Stando alle previsioni della normativa antidoping [1] e del relativo decreto ministeriale [two] vi sono alcune sostanze biologicamente o farmacologicamente attive considerate dopanti e vietate per tutti gli Activity o specificamente for every alcuni di essi. La lista completa contenuta nel decreto (consultabile al seguente backlink) è suddivisa per sezioni:
Occorre fare chiarezza su quanto previsto dalla legge in materia di farmaci quali anabolizzanti e simili, in modo da vagliare le possibili ipotesi di reato che potrebbero venire in rilievo nel caso in questione.
Appear sopra accennato, l’acquisto di steroidi può anche essere in contrasto con la legge antidoping la quale, salvo che il fatto costituisca più grave reato, punisce chiunque procura ad altri, somministra, suppose o favorisce comunque l’utilizzo di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive, ricompresi nelle classi previste all’articolo 2, comma 1, che non siano giustificati da condizioni patologiche e siano idonei a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell’organismo, al fantastic di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti, ovvero siano diretti a modificare i risultati dei controlli sull’uso di tali farmaci o sostanze [five].
Vediamo cosa prevede la legge italiana in proposito, tentando di fare chiarezza sulle possibili fattispecie di illecito.
In Italia, la vendita e l’acquisto di steroidi anabolizzanti senza prescrizione sono illegali. La legge italiana considera l’acquisto, la vendita e la distribuzione di steroidi anabolizzanti senza una prescrizione medica un reato, punibile con multe e potenzialmente con la reclusione.
Questo mercato sommerso rende difficile la stima accurata del consumo, ma le autorità sanitarie stanno intensificando gli sforzi for each contrastare la vendita illegale e aumentare la consapevolezza sui rischi legati all’uso di comprare steroidi italia steroidi anabolizzanti.
L’uso di steroidi anabolizzanti senza supervisione medica può comportare seri rischi per la salute:
Tre sono le ipotesi di reato astrattamente configurabili, di cui almeno thanks possono ragionevolmente essere escluse nel caso del nostro lettore.
Innanzitutto occorre capire se il prodotto desiderato e proposto dal sito è un semplice integratore alimentare legalmente commerciabile o se, piuttosto, costituisce un vero e proprio farmaco che richiede la prescrizione medica.
La prima contestazione che potrebbe essere mossa a fronte dell’acquisto di farmaci da siti esteri è quella di importazione illecita di medicinali. La legge [three] punisce chiunque importi nel territorio nazionale medicinali farmacologicamente attivi senza autorizzazione rilasciata dall’Aifa (Agenzia Italiana del farmaco).
Ovviamente si presuppone che il farmaco acquistato on line non sia contraffatto; la provenienza illecita dello stesso introduce in ogni caso il rischio di sanzioni penali per reato di ricettazione o incauto acquisto.
Online: Ci sono numerosi siti Net, pagine Instagram o gruppi Telegram che vendono steroidi, ma la maggior parte opera illegalmente. Gli acquirenti rischiano di ricevere prodotti contraffatti o contaminati, oltre a possibili conseguenze legali.
Non dare for every scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.
Restando il dubbio interpretativo, non vi è dunque certezza se anche il privato che acquista dall’estero medicinali senza autorizzazione dell’Aifa sia sanzionabile ai sensi delle norme citate.
In alcuni casi, la giurisprudenza ha infatti escluso che la sanzione penale potesse applicarsi anche a chi acquista il medicinale dall’estero in quantità ridotte e advert uso esclusivamente personale; ciò in quanto la legge citata vieterebbe unicamente la commercializzazione di farmaci importati senza autorizzazione [4].